"Campionato di Giornalismo" 3D

In data 27 maggio, nell’ ambito del concorso “ Cronisti in classe 2020” , indetto da il quotidiano “ Il Giorno” , sono stati pubblicati gli articoli della classe 3D della scuola secondaria. Gli studenti, con il supporto didattico della professoressa Paola Perillo, hanno affrontato il tema della deportazione durante il Nazi-Fascismo. Attraverso la lettura e l’analisi  del romanzo storico “ I colori del buio” di Fiorenza Pistocchi , i ragazzi hanno approfondito il tema della Resistenza e hanno seguito la ricostruzione storica del passaggio, dalla stazione di Pioltello, dei convogli carichi di deportati e diretti a Mauthausen. L’articolo principale, invece, è la cronaca degli ultimi difficili mesi; i ragazzi raccontano della delusione che hanno patito quando sono venuti a conoscenza del fatto che non si potesse più andare in “gita”, ma anche di come la vita di ognuno di noi sia cambiata in questi mesi e di tutte le  difficoltà  e amarezze affrontate a causa del Covid 19.

immagine nel testo