"Campionato di Giornalismo" 3C

Il 20 Maggio è stato pubblicato l’articolo con il quale gli alunni della classe 3C dell’Istituto Iqbal Masih di Pioltello, hanno partecipato alla quattordicesima edizione del Campionato di Giornalismo organizzato dal quotidiano “Il Giorno“. La stesura dell’articolo rientra nell’ambito di quelle attività di arricchimento dell’Offerta Formativa afferenti all’area “cittadinanza attiva e democratica” e all’area “valorizzazione delle competenze linguistiche”. Rappresenta la sintesi di un lavoro di ricerca che i ragazzi hanno svolto a partite da settembre sulle biografie dei “Giusti” e di riflessione sul valore della memoria del “bene” come potente strumento educativo per prevenire genocidi e crimini contro l'Umanità. Gli alunni della 3C hanno concluso il loro percorso educativo e formativo sperimentando concretamente, anche attraverso l’intervista a Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, e non solo attraverso i libri, cosa significa acquisire “comportamenti civilmente e socialmente responsabili”  ed essere cittadini attivi capaci di scegliere consapevolmente il bene.

Un grazie speciale ai nostri ragazzi

immagine nel testo