Secondaria - Via Molise

20096 PIOLTELLO MI

Cod. Meccanografico: MIMM8BL01D

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

L’ingresso della scuola secondaria di I grado di Limito si trova all’angolo tra via Molise e via Dante.

Mediante una scalinata si accede ad un grande atrio sul quale si affacciano sei aule per le classi, l’aula magna, l'aula di musica e un locale di servizio. Da un piccolo corridoio si accede all’aula professori, alla biblioteca e ad alcuni spazi utilizzati per varie attività.

Due classi e i laboratori si trovano sullo stesso piano, sotto le aule della scuola primaria.

La palestra è collocata all’esterno dell’edificio e vi si accede mediante un tunnel interrato.

MODELLO ORGANIZZATIVO

ORARIO ORDINARIO

• Orario: dalle ore 08.00 alle ore 13.50 / 6 spazi – ora giornalieri
  • Intervallo: dalle 10.45 alle 11.00
  • Orario settimanale: 30 spazi – ora settimanali

TEMPO PROLUNGATO

In aggiunta all’orario ordinario:

• Mensa: dalle 13.50 alle 14.40
  • Lezioni pomeridiane: dalle ore 14.40 alle ore 16.30 / 2 spazi – ora pomeridiani (lunedì e mercoledì)
  • Orario settimanale: 36 spazi – ora settimanali, comprensivi della mensa

Il tempo prolungato prevede l’implementazione degli insegnamenti di italiano e matematica.

Le classi dei corsi E – F e la 2^G funzionano secondo il modello orario ordinario. La classe 1^G funziona, come da richiesta delle famiglie, secondo il modello di tempo scuola pari a 36 spazi orari settimanali (compresa la mensa), che prevede il proseguimento delle lezioni nei pomeriggi di lunedì e mercoledì.

Nel plesso sono presenti 8 classi.

STRUTTURA ORARIA

Nell’ambito del monte ore obbligatorio, l’istituzione scolastica ha stabilito la seguente quota oraria settimanale, articolata per spazi-orari, come da prospetto di seguito indicato.

• Italiano: 6 ore (+ 2 ore nel TP)
  • Storia/Geografia/Educazione Civica: 4 ore
  • Matematica: 4 ore (+ 2 ore nel TP)
  • Scienze: 2 ore
  • Inglese: 3 ore
  • Seconda lingua comunitaria: 2 ore
  • Tecnologia: 2 ore
  • Arte e Immagine: 2 ore
  • Musica: 2 ore
  • Scienze Motorie e Sportive: 2 ore
  • Religione: 1 ora

Servizi Opzionali (con quota a carico delle famiglie)

• Certificazioni di lingua inglese presso le sedi dell'I.C.

Dove siamo: