Scuola libera dal fumo

L’Istituto Comprensivo Iqbal Masih fa parte della “Rete regionale delle scuole promotrici di Salute” e viene certificato da ATS come scuola che promuove la salute, perché attua, al suo interno, nei vari ordini di scuola, iniziative e interventi per la promozione del benessere fisico, mentale e spirituale di tutta la popolazione scolastica, secondo la definizione data dall’OMS ( Organizzazione mondiale della Sanità). La campagna di prevenzione contro il tabagismo viene seguita direttamente da Ats con il programma “ Scuola libera dal fumo”. Essa ha lo scopo di diffondere e sostenere una "cultura senza tabacco" che esca dalle aule e coinvolga la collettività in un processo sostenibile a difesa della salute. La scuola, in quanto comunità educante nonché ambiente di apprendimento e condivisione di regole e valori, è il luogo ideale per promuovere una cultura del benessere e contrastare in modo efficace l’avvio di comportamenti a rischio. Una scuola che aspira ad essere “libera dal fumo“ adotta nei confronti della tematica un approccio di tipo globale, pertanto, non si limita all'osservanza e alla vigilanza relative al rispetto del divieto di fumo all'interno dell’edificio scolastico e nelle aree esterne di pertinenza della scuola, ma promuove interventi didattico - educativi con i propri studenti, persegue obiettivi finalizzati alla prevenzione e alla dissuasione dall'abitudine al fumo, si impegna a creare una cultura di dissuasione dal fumo attraverso la formazione e la sensibilizzazione di tutto il personale scolastico, coinvolge le famiglie e l’intera comunità.
Tutte le classi quinte della Scuola Primaria, hanno approfondito, in un approccio multidisciplinare le tematiche legate alla prevenzione e alla tutela della Salute.
#salute #noalfumo #oms #scuolaliberadalfumo