San Pellegrino Festival Nazionale di poesia per e dei bambini

La giuria del “San Pellegrino Festival Nazionale di poesia per e dei bambini” ha assegnato il 3^ premio della X edizione del concorso all’alunno Ali Ahmad che lo scorso anno frequentava la classe V B del plesso di via Bolivia e quest’anno frequenta la 1^ B della Scuola secondaria di I grado, nel plesso di via Iqbal Masih.  Tra le 1.030 poesie presentate da 2.500 alunni di tutta l’Italia Ahmad si è aggiudicato il 3^ posto della Categoria 2A - CLASSI 5ª SCUOLA PRIMARIA E 1ª SECONDARIA 1° GRADO.

Questo premio è la dimostrazione tangibile che il nostro Istituto garantisce a tutti pari opportunità di successo scolastico e, nel rispetto dei bisogni educativi di tutti e di ciascuno, non lascia indietro nessuno, “Non uno di meno”.

Ahmad è un alunno di origini pakistane, ha iniziato a frequentare il nostro istituto nell’anno scolastico 2017-2018 in terza elementare e non aveva alcuna conoscenza della lingua italiana tuttavia, non solo ha acquisito la lingua per comunicare, ma ha dimostrato di aver imparato ad interagire con la lingua e la cultura italiana.

La maestra Biocchi che l’ha seguito nel suo inserimento ricorda con affetto e tenerezza i suoi occhi spaesati, il suo sorriso e la sua grande voglia d’imparare. Oggi gli sforzi di Ahmad sono stati premiati, la pergamena ricevuta per lui e per tutto l’Istituto rappresenta un grande motivo d’orgoglio e una grande soddisfazione, la dimostrazione che l’impegno e la voglia di imparare possono superare qualsiasi barriera linguistica e culturale! Ahmad - aggiunge la maestra Biocchi - “ha fatto un buon percorso d’ integrazione e ha mostrato, seppur con comprensibili difficoltà, di saper accogliere i miei insegnamenti. Ho sempre immaginato la scuola come un sentiero da percorrere: ogni alunno ha il diritto di camminare col proprio passo, l’insegnante deve saper aspettare gli arrivi di tutti, in tal modo pochi si perderanno! Bravo Ahmad, buon futuro, fatto anche di poesia.”

Con le parole della maestra Biocchi auguriamo ad Ahmad e a tutti gli alunni del nostro Istituto tanti successi e soddisfazioni!

CULLA D’ARIA

Notti serene.

Culla d’aria.

Mi giunge il vento e mi sento contento.

Terra per me sei una sorella.

Autore: Ali Ahmad

San Pellegrino Concorso Poesia