Piccoli artisti paleolitici

Nelle classi terze della Scuola Primaria si è svolto il progetto Piccoli artisti paleolitici un progetto con due studiosi che lavorano in siti paleontologici, la geologa, dott.ssa Anna Giamborino e il paleoartista, dott Davide Bonadonna che studiano e ricostruiscono i fossili dei dinosauri rinvenuti durante un’esplorazione scientifica. Il dott. Bonadonna collabora con le migliori riviste scientifiche quali National Geographic, mente la dott.ssa Giamborino è una delle fondatrici dell’associazione APPI associazione paleontologica e Paleoartistica italiana. Un progetto di divulgazione scientifica nato per entusiasmare i bambini verso lo studio della storia. Con i nostri alunni hanno lavorato in maniera virtuale ma anche reale alla ricostruzione scientifica di un fossile di dinosauro. Gli esperti, inoltre, hanno portato a scuola materiali di studio, fra cui fossili autentici, calchi, disegni e la teca con la riproduzione del dinosauro Ciro, la specie “Scipionyx samniticus”rinvenuto in Italia, nei pressi di Benevento. Nella seconda parte del progetto, gli alunni hanno realizzato un “Paleorama”, un elaborato artistico di un’ambientazione preistorica, costruito con gli esperti, favorendo così lo sviluppo della creatività dei nostri alunni. Si ringraziano gli esperti e l’associazione APPI Associazione Paleontologica e Paleoartistica Italiana.