Le "texture"... nuove forme di decori

Gli alunni delle prime classi della scuola Secondaria si cimentano a creare un tappeto di texture, l'accostamento di forme e colori rende una bellissima visione ottica.

Il termine texture indica la qualità di una superficie, non solo dal punto di vista tattile, ma anche visivo. Toccando un oggetto possiamo percepire se è liscio o ruvido, con lo sguardo, invece, ne osserviamo il colore, la decorazione gli effetti di luce e ombra; l’integrazione delle due modalità (tattile e visiva) ci consente una più completa conoscenza dell’oggetto.

Visivamente la texture è un insieme di punti, linee, colori, forme e materiali combinati in modi diversi, fino ad assumere un aspetto omogeneo e unitario.
La texture può avere un’origine naturale o artificiale ed è caratterizzata da un andamento.
La texture può comunicare sensazioni e suscitare emozioni, può produrre dinamismo o staticità. È in funzione della texture che possiamo percepire sensazioni tattili.