Cronisti in classe

Siamo lieti di comunicarvi che gli alunni della 2^A della scuola secondaria sono i primi classificati della quindicesima edizione di Cronisti in Classe, il concorso di giornalismo indetto dal quotidiano “Il Giorno”. La stesura dell’articolo che ha portato gli studenti a questo importante traguardo si colloca, in realtà, soltanto alla fine di una più ampia programmazione didattica a cui la classe ha aderito e che ha visto, innanzitutto, i nostri ragazzi coinvolti in un laboratorio di falegnameria. Quest’ultimo, rivolto a diverse classi dell’istituto e organizzato dal CAG Patchanka di Pioltello, ha permesso agli studenti di realizzare giochi da tavolo in legno, seguiti passo passo da educatori esperti nel campo della falegnameria. Una volta terminato il laboratorio, gli studenti della 2^A hanno dato inizio a una serie di interviste che hanno consentito loro sia di raccogliere informazioni circa la finalità e il valore del laboratorio a cui avevano preso parte, sia di conoscere le opinioni e le impressioni di altri compagni di scuola, anch’essi coinvolti nell’attività svolta. Conclusa questa lunga fase preparatoria, gli alunni si sono dunque trasformati in veri e propri “cronisti in classe”, dedicandosi alla scrittura di una prima bozza del pezzo, all’impegnativo lavoro di correzione di quello e infine alla definitiva stesura dell’articolo di giornale, che ha garantito loro un posto sul podio del concorso. Tutti gli studenti della classe senza alcuna eccezione hanno partecipato con impegno ed entusiasmo alle diverse attività proposte, e questo è la dimostrazione che all’Iqbal Masih la didattica non si limita allo studio condotto sui libri di testo, ma si sviluppa anche a partire da esperienze concrete e coinvolgenti, che lasciano agli studenti non soltanto conoscenze e competenze, ma anche un ricchissimo bagaglio esperienziale. Complimenti ragazzi, siamo davvero fieri di voi!

Un ringraziamento alla prof.ssa L. Pianta

Prof. A. Fanfoni