Concorso Pentel

Da più di vent’anni la nostra scuola partecipa ad un concorso internazionale indetto da “FOUNDATION FOR ART EDUCATION” con sede a Tokyo.

Nel mese di settembre gli alunni producono un elaborato grafico, con tecnica a piacere, al quale attribuiscono un titolo.

Le insegnanti raccolgono il materiale e lo inviano tramite corriere in Giappone.

Lì, una commissione, esamina i lavori pervenuti dalle tante scuole del mondo che partecipano e poi vengono premiati gli elaborati degni di nota.

Il concorso ho l’obiettivo di valorizzare la creatività e la capacità comunicativa dei bambini, espressa attraverso il segno grafico, la coloritura e la composizione; mezzi d’espressione comuni in tutto il mondo.

Come cita la rivista pubblicata ogni anno in occasione dell’evento: “un mezzo di espressione attraverso cui i bambini possono affermarsi in una lingua mondiale (non verbale) è il disegno.

Gli adulti non hanno alcuna possibilità nel competere con la straordinaria e ricca sensibilità dei bambini.

La pace mondiale e la solidarietà è possibile attraverso l’aggregazione dei disegni dei bambini.

E così, anche quest’anno, abbiamo tantissimi disegni di bambini che arrivano insieme da tutto il mondo.

Grazie, bambini.

Prendiamoci per mano ed espandiamo il nostro cerchio della solidarietà”.

immagine nel testo