25 Aprile: "è il fiore del partigiano"

25 APRILE: Le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih hanno aderito all’iniziativa lanciata da ANPI “E questo è il fiore del partigiano”. Il fiore, simbolo della memoria della Resistenza italiana, ma anche di rinascita, di vita e della Libertà che trionfava sull’Italia liberata dalla dittatura e dal nazifascismo. La libertà, come concetto da non dare mai per scontato o pienamente acquisito, la Libertà come valore da affermare e come diritto da pretendere sempre. Nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, gli alunni hanno realizzato diversi approfondimenti di natura interdisciplinare. La ricorrenza civile nazionale del 25 Aprile è stata analizzata da un punto di vista storico, in particolare, le classi hanno analizzato la Resistenza. Hanno conosciuto uomini e donne della Resistenza italiana, un illustre partigiano come Sandro Pertini; inoltre hanno analizzato e letto poesie come “La madre del partigiano” di Gianni Rodari.

Con le insegnanti hanno scelto frasi di partigiani e uomini importanti della Resistenza italiana come Pertini, Gramsci, Calamadrei. Sono state visionate immagini e fotografie della Liberazione di Milano e Torino, immagini raffiguranti partigiani in cammino sugli Appennini. In classe sono stati letti alcuni libri di autori locali per la conoscenza di partigiani pioltellesi come Nino Cibra, Rino Bescapé e Cesare Beretta.

Gli alunni, infine, si sono cimentati nelle attività espressive.

I disegni rappresentati nel video, sono il frutto delle attività artistiche realizzate dagli alunni. Questi sono i fiori per i partigiani. Il tributo delle classi quinte ai Partigiani italiani.

Buon 25 Aprile!

Gli insegnanti delle classi Quinte dell'Istituto Iqbal Masih