21 Maggio Giornata mondiale delle diversità culturali

Tra le giornate significative afferenti all’Educazione Civica, i docenti dell’Istituto, nei vari ordini di scuola, hanno scelto di lavorare sulla Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, che si celebra in tutto il mondo il 21 maggio.
La giornata, istituita dall’ONU, ha favorito la riflessione e il dialogo fra le diverse culture presenti nell’Istituto, attraverso attività e giochi sul tema multiculturale.
La Dichiarazione universale dell’Unesco sulla diversità culturale afferma che
– La diversità culturale è patrimonio comune dell’Umanità. La cultura assume forme diverse nel tempo e nello spazio. La diversità si rivela attraverso gli aspetti originali e le diverse identità presenti nei gruppi e nelle società che compongono l’Umanità. Fonte di scambi, d’innovazione e di creatività, la diversità culturale è, per il genere umano, necessaria quanto la biodiversità per qualsiasi forma di vita. In tal senso, essa costituisce il patrimonio comune dell’Umanità e deve essere riconosciuta e affermata a beneficio delle generazioni presenti e future.
Il nostro Istituto, caratterizzato dalla forte connotazione multiculturale, ha celebrato dunque questa giornata attraverso attività mirate: proiezioni di video, brain-storming, indagini statistiche e riflessioni sulla multiculturalità presente, attività favorite anche attraverso i giochi del mondo, così come i giochi della nostra tradizione, che i bambini di tutta la scuola hanno conosciuto e sperimentato come attività naturale dell’infanzia che unisce tutti.
Il rispetto e la conoscenza del pluralismo culturale, in un mondo sempre più globalizzato, sono le condizioni essenziali per favorire il dialogo fra le diverse culture, lo sviluppo sostenibile e costruire un mondo di Pace.
21 Maggio Palermo