IC IQBAL MASIH

IC IQBAL MASIH

Verso una didattica digitale

Print Friendly, PDF & Email

Nell’anno scolastico 2018/2019 il nostro Istituto adotterà nuovi ambienti digitali di apprendimento  che diventeranno uno dei cardini del Piano dell’Offerta Formativa. 

L’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica d’aula supporterà e arricchirà il processo di insegnamento/apprendimento. Personal computer, LIM e tablet consentiranno l’uso integrato di diversi linguaggi: verbale, visivo, audiovisivo, multimediale promuovendo negli alunni la motivazione ad apprendere, attivando forme di cooperazione e di confronto in presenza e a distanza, sia tra gli alunni che tra gli alunni e i docenti, grazie ad una piattaforma e-learning; favoriranno l’inclusione degli alunni in difficoltà e stranieri. Con  le strumentazioni digitali di cui il nostro Istituto Comprensivo  è in possesso, anche grazie ai PON, la nostra scuola vuole essere più innovativa e all’avanguardia. L’utilizzo consapevole delle tecnologie consentirà l’interazione, lo scambio e la condivisione tra gli studenti, migliorando i livelli di attenzione e di concentrazione. Gli alunni diventeranno, così, protagonisti e costruttori dei propri processi di apprendimento, assumendo un atteggiamento critico e riflessivo sull’uso delle tecnologie, sviluppando competenze digitali e progettuali.

Dal mese di settembre le due classi prime del tempo pieno della scuola secondaria di primo grado inizieranno un progetto di sviluppo di competenze digitali che si articolerà nell’arco del triennio. La scuola ha istituito un dipartimento digitale, coordinato dal vice-preside Basilio Prestileo (esperto formatore di didattica digitale da oltre un decennio, collaboratore AICA), composto dai docenti Pietro Arioli, Monica Gambelli e Paola Perillo che, con il prezioso supporto tecnico-didattico del professor Giacomessi, avranno il compito di coadiuvare i colleghi progettando percorsi di apprendimento digitali. Naturalmente tutto questo è stato possibile grazie al Comune di Pioltello che, dopo un primo potenziamento della linea flusso dati, ha garantito l’arrivo in  quasi tutti i plessi dell’Istituto della fibra ottica per l’inizio del nuovo anno scolastico. Ancora una volta l’amministrazione del sindaco Ivonne Cosciotti ha ribadito nei fatti l’attenzione nei confronti della qualità dell’educazione e della nostra comunità educante. L’Istituto è pronto e vuole cogliere questa sfida che avrà inizio con questo micro-progetto seguito successivamente da un programma ancora più ambizioso e quasi raro nel panorama scolastico nazionale che vedrà, con i fondi  totalmente a carico del Comune di Pioltello, tutte le classi della scuola primaria provviste di LIM e tutti gli alunni della secondaria dotati di tablet. Naturalmente bisogna aspettare i tempi tecnici della macchina amministrativa, ma tutto lascia ben sperare per i nostri studenti. 

In allegato, i genitori possono consultare la programmazione e il planning  delle attività delle due classi che partiranno già dal prossimo anno scolastico. In qualità di Dirigente scolastico esprimo grande soddisfazione per questa nuova avventura e ringrazio i docenti, le famiglie, per la fiducia accordata, e l’Amministrazione Comunale di Pioltello.

Programmazione Competenze Classi Digitali

Planning Didattica Digitale

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
             dott. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)