Si accede alla scuola da via Palermo, direttamente dal giardino sul quale si affacciano tutte le sezioni. Da un piccolo ingresso si entra in un ampio corridoio, sul quale prospettano tutti gli ambienti scolastici: le aule per le tre sezioni, dotate ciascuna di servizi igienici, un grande salone per i momenti di gioco, una saletta per attività di laboratorio e una piccola aula per gli insegnanti. La biblioteca è stata ricavata in un angolo del corridoio.

La scuola dell’infanzia è organizzata secondo il modello delle sezioni eterogenee, in cui operano:

• due insegnanti che si alternano nell’orario antimeridiano e pomeridiano;
  • un insegnante di religione (per coloro che hanno scelto di avvalersi dell’insegnamento);
  • insegnanti di sostegno, qualora ci siano bambini diversamente abili.

Le sezioni presenti sono tre.

Funzionamento settimanale della scuola dal lunedì al venerdì:

• ore 8.00 – 8.45: ingresso
  • ore 8.45 – 11.45: attività varie e laboratori
  • ore 11.45 – 12.45: pranzo
  • ore 12.45 – 13.00: uscita intermedia
  • ore 12.45 – 13.45: gioco
  • ore 13.45 – 15.45: attività varie
  • ore 15.45 – 16.00: uscita

La scuola ha un ingresso (via Tobagi) ed è formata da due palazzine circondate da un ampio giardino sul quale si affacciano tutte le sezioni.
· EDIFICIO NUOVO: sono presenti tre sezioni con un proprio bagno, tutte affacciate su un corridoio che sbocca nel salone; vi sono due bagni aggiuntivi e una stanza blindata.
· EDIFICIO GIÀ ESISTENTE: è costituito da sei sezioni con bagno; ci sono due ampi saloni, utilizzati per attività ludiche-didattiche-psicomotorie. È presente una stanza blindata.
A destra dell’ingresso sono ubicate la sala medica e un locale funzionale alla distribuzione del cibo.

La scuola dell’infanzia è organizzata secondo il modello delle sezioni eterogenee,in cui operano:
· due insegnanti che si alternano nell’orario antimeridiano e pomeridiano;
· un insegnante di religione (per coloro che hanno scelto di avvalersi dell’insegnamento);
· un insegnante di sostegno qualora ci siano bambini diversamente abili.

Le sezioni presenti sono nove.

Funzionamento settimanale della scuola dal lunedì al venerdì:

ore 8.00   –   8.45: ingresso
ore 8.45   – 11.45: attività varie e laboratori
ore 11.45 – 12.45: pranzo
ore 12.45 – 13.45: gioco
ore 13.45 – 15.45: attività varie
ore 15.45 – 16.00: uscita

Servizi Opzionali (con quote a carico del Comune e delle famiglie)

· Pre-scuola: attività ludiche condotte da Azienda Futura (ore 7.30 – 8.00)
· Post-scuola: attività ludiche condotte da Azienda Futura (ore 16.00  – 17.30)